
Gli occhi delle stelle
Ho iniziato a dare delle macchine fotografiche ai bambini nella comunità niushipu di Shenzhen, affinché possano andare a raffigurare e catturare squarci del loro mondo. Inaspettatamente, le loro fotografie sono molto divertenti e da una certa ottica sono più dotati di me!
Così è nato il progetto artistico di fotografia per i bambini.
Per prima cosa, è stato creato un gruppo di interesse per la fotografia per i bambini della comunità di Niushipu e 10 bambini hanno partecipato a questo progetto su base volontario. E’ stato insegnato ai bambini come usare la fotocamera a pellicola usa e getta. Una volta che la macchina fotografica è stata consegnata ai bambini, loro sono sgattaiolati a fare le foto. Successivamente le pellicole furono lavate. Durante quest’ultima operazione ho visto e ho potuto vedere 10 piccoli mondi completamente diversi.
La Foschia
il progetto fotografico della Rust Belt cinese
Quel gruppo semplice di giovani d’allora, lentamente s’allontana in modo spensierato, lasciando l’ignoto di un futuro incontro.
Nel 2020 colto dalla pandemia, ritornai da Firenze in Cina, nella mia città natia di Mudanjiang, per fare visita ai miei parenti anziani. Si tratta di una città ormai sconosciuta, nemmeno frequentemente menzionata da me stessa (molti non sono a conoscenza della mia provenienza dalla Rust Belt della Cina), che però rappresentò un punto focale non di meno importanza nell’ epoca industriale che colpì e rivoluzionò questa parte nord-est della Cina. Nel passato al nome della città veniva associato il termine di “il figlio della comunità popolare”.

A tale of two cities
"Se un'erba nell'erba cade, se non viene sentita da nessuno, fa un suono quando cade a terra? Probabilmente è una cosa così piccola che accade ogni giorno tra le erbacce."
E spero di poter registrare il loro aspetto e il loro processo, indipendentemente dagli altri, almeno posso ascoltarli.
Attraverso lo smistamento o la tessitura, le vite e le esperienze passate di varie persone possono essere organizzate e combinate per rendere gradualmente chiara la forma di una persona. Penso che il corpo esterno di una persona sia solo il portatore di presentazione del "pensiero", ed è un corpo privo di significato, che trasporta la sua esperienza passata e i suoi pensieri interni. E voglio davvero esplorare il contenuto dietro il corriere, e sono curioso di sapere quale esperienza viene presentata questa esterna.


Fuga dalla banca
Prendendo i dati statistici forniti dall’associazione del Mercato di carne e verdura di Guangzhou, la città ha complessivamente 620 mercati ortofrutticoli e circa 5 mercati scompaiono ogni anno. In tutta la Cina, si osserva un calo in quantità di mercati ortofrutticoli negli ultimi anni. Questo andamento può essere causato e negativamente influenzato dalla presenza di altri attori competitivi sul mercato quali le piattaforme di e-commerce e altri nuovi canali di acquisto, anche la rimozione delle “costruzioni illegali” e il divieto di occupazione o terreni promettenti interessati dal governo per l’espansione delle metropoli. Fra tutte le città, la diminuzione dei mercati a Pechino è la più grave. Tra 2005 e 2015, sono stati chiusi 60 mercati ortofrutticoli all’interno delle 3 circoscrizioni di Pechino. Dopo il 2015, sullo sfondo della deregolamentazione delle funzioni centrali dei capoluoghi delle regioni, il mercato ortofrutticolo ha subito un drastico calo ulteriore. Nel 2017, l’obiettivo era quello di eliminare 25 mercati. Nasce spontaneo domandarsi, qual è il valore di un mercato per una città?